Che cos’è un marchio?
Un marchio di qualità rappresenta uno strumento con una duplice finalità: differenziare nel mercato le imprese che lo hanno acquisito grazie all’adozione di determinati principi, regolamenti e pratiche; garantire al fruitore di un bene o servizio un alto livello di qualità e massima trasparenza.
I marchi sono regolamentati dalla Direttiva Europea 2006/123/CE recepiti dall’Italia attraverso il Decreto Legislativo 59/2010, nel quale viene stabilito che soggetti che istituiscono/gestiscono il marchio devono: pubblicare le informazioni (caratteristiche – requisiti dei marchi) sui propri siti web e comunicarle al Ministero dello Sviluppo Economico.
Slow Tourism è presente nel database del Ministero dello Sviluppo Economico, che raccoglie alcuni dei marchi più importanti presenti in Italia.
Qual è il fine del marchio Slow Tourism?
Il marchio di qualità Slow Tourism si propone di caratterizzare e rendere facilmente riconoscibili tutte le strutture ricettive attive nella promozione di un turismo dell’accoglienza, sostenibile e responsabile.
Le imprese turistiche che adottano buone pratiche in grado di valorizzare la cultura locale, l’ambiente e le risorse naturali ricevono il marchio Slow Tourism, simbolo dell’impegno di tutela e salvaguardia dei territori e delle località turistiche di pregio.
Il marchio di qualità Slow Tourism per le imprese turistiche è rilasciato solo attraverso l’effettuazione del Test di Autovalutazione.