Ben Fatto
Il B&B Baglio Spanò è una dimora estiva dell'antico casato Montalto Spanò, risalente agli inizi del XVIII secolo e sorge al centro di un feudo padronale di circa 600 ettari, ancor oggi, nel rispetto delle tradizioni, coltivato a vigneto.
Il baglio è l'espressione di un'organizzazione geo-economica legata al feudo o al latifondo, e quindi alla grande proprietà terriera che alimentava le rendite delle classi aristocratiche e della borghesia. Il baglio era una grande azienda agricola abitata, oltre che dagli stessi proprietari terrieri, anche dei contadini che vi lavoravano tutto l'anno o stagionalmente.
Gli antichi archi in pietra di tufo, le botti usate per l'invecchiamento del Marsala, la pigiatrice per la spremitura delle uve, i silos per la fermentazione, ora trasformati in bagni, affacciano sul secolare e suggestivo agrumeto, i cui profumi e colori conferiscono unicità ed esclusività al luogo. Qui si possono gustare in pieno relax vini e piatti tipici, la prima colazione viene servita nelle cantine, dove gli ospiti vengono allietati dalla vista del secolare agrumeto antistante, che specie in aprile sprigiona un dolce profumo di zagare.
Il B&B Baglio Spanò è un'antica dimora cui si accede da una strada poderale, attraversando l'intero contado che conduce ad un prestigioso portone, circondato da alte mura costruite in tufo grezzo, che cingono l'intera costruzione.
Ciò che colpisce è l'ampio cortile, separato da un portale, che divide in due le case padronali, ed una serie di magazzini rurali un tempo destinati alla raccolta ed alla lavorazione delle uve. La parte di baglio dedicata alla ricezione si erge su due piani. Al piano terra troviamo le cantine un tempo utilizzate per la lavorazione delle uve secondo metodi artigianali, in uno scenario pressoché immutato, dove viene servita la colazione con prodotti tipici locali.
Al primo piano si accede attraverso un ampio salone liberty che termina in una balconata dalla quale godere della vista del mare; ed è proprio su questo livello che si trovano le camere ognuna di queste totalmente autonoma. I nostri ospiti potranno beneficiare di un meraviglioso periodo di vacanza, avendo a loro disposizione una tranquilla quotidianità scandita solamente dal ritmo della natura usufruendo di tutte le comodità di una struttura in grado di dare loro un servizio di qualità.
Tutte le camere presentano lo stile architettonico siciliano e sono arredate con mobili originali di fine 800 restaurati in loco, dotate di impianto di riscaldamento/aria condizionata autonomo, e rese uniche da una pavimentazione di pregio decorata a mano, con disegni diversi per ogni ambiente. La forte personalita' di ciascuna camera ha ispirato la loro denominazione:
"Grillo", "Inzolia", "Grecanico", i principali vitigni utilizzati per la produzione del vino Marsala che ha reso queste terre famose in tutto il mondo.
Presso la struttura si possono degustare in pieno relax vini e piatti tipici e la prima colazione è servita nelle cantine, dove gli ospiti sono allietati dalla vista del secolare agrumeto antistante.
Il B&B Baglio Spanò è l'ideale come punto di partenza per raggiungere numerose località della zona ovest (ma non solo) della Sicilia come:
Marsala, Mazara del vallo, Erice, Isola di Mozia, isole Egadi, Selinunte ,Segesta, Agrigento.
A soli 15 km dista Marsala, conosciuta dal sec.XVIII per l'omonimo vino liquoroso, vicina all'arcipelago delle isole Egadi, tutelate dalla riserva che comprende: Favignana, Marettimo e Levanzo, a queste si aggiungono inoltre l'isolotto di Formica con lo scoglio di Maraone, e lo scoglio dei Porcelli.
A circa 35 km si trova Trapani, nota per le sue processioni durante la settimana Santa, tra le quali quella dei Misteri di Trapani. Segesta che dista 60 km, è un interessante meta turistico-archeologica, mentre a 70 km si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia.
Altre importanti mete sono: l'Isola di Mothia a 20 km, scalo commerciale e militare, è la più grande del minuscolo arcipelago delle Isole dello Stagnone; senza dimenticare Erice a 45 km, romantica e affascinante cittadina dal caratteristico impianto medioevale, oggi sede del noto centro di ricerca scientifica Ettore Majorana; Scopello a 65 km, antico borgo marinaro, noto per abbondanza di tonni presente nel suo mare.
A San Vito lo Capo distante 90 km, dal mare incontaminato, alle viuzze ornate da fiori, famoso è il pesce fresco e rinomato "couscous", tipico piatto arabo. Alcamo a 70 km, grande centro agricolo, famoso per l'uva, da cui si ricava il rinomato vino "Bianco d'Alcamo DOC". Selinunte a 40 km è importante meta turistico-archeologica, anticamente una delle città più potenti della Sicilia.
Infine a circa 150 km, raggiugendo Agrigento, si può fare un viaggio nel tempo lungo sentieri e paesaggi infiniti, per giungere alla Valle dei Templi, Patromonio UNESCO dal 1997.
Prezzi giornalieri per camera comprendono la prima colazione.
Camera Doppia € 65.00 minimo €, 130.00 massimo.
Tutte le camere sono dotate di servizi privati.
I prezzi includono la pulizia delle camere giornaliere. Personale in loco per assistenza.