Ben Fatto
La struttura della Casa delle Favole oltre ad avere pannelli solari per il fabbisogno di acqua calda sanitaria ha anche l’impianto di teleriscaldamento e centralizzato, in modo da ottimizzare i consumi.
La provvigione d’acqua avviene tramite l’acquedotto rurale gestito dagli abitanti del paese, captando fonti idriche a poche centinaia di metri dall’abitato, permettendo così uno spreco minimo della risorsa.
L’albergo diffuso come principio di base ha l’intento di far conoscere il territorio e di conseguenza i suoi prodotti, motivo per il quale il 90% degli alimenti serviti per la colazione sono a km zero.
La struttura è a gestione familiare, situata in località Perotti, nel Comune di Ferriere (PC).
L’albergo diffuso Casa delle Favole dispone in totale di 9 strutture tutte all’interno dell’abitato. In una c’è la reception con sala colazione, nel raggio di 300 metri da essa 7 case indipendenti con cucina che vanno da un minimo di 2 posti a un massimo di 6 e un’altra abitazione suddivisa in 4 piani in cui ci sono solo camere normali con bagno privato che vanno dalla singola alla camera da 4.
I nomi delle case prendono spunto dagli animali delle favole di Esopo tradotti nel dialetto locale come ad esempio ca’ da vurp ( volpe), ca’ da levra ( lepre ) e ca’ du luv ( lupo ).
C’è di un’ampia area relax a disposizione dei clienti lungo il torrente Nure, che lambisce l’abitato. Essa è attrezzata con sdraio, tavoli e gazebo.
La Casa delle Favole offre solo la colazione con prodotti a km zero, quali formaggi, salumi, yogurt, torte dolci e salate, miele, marmellate, pane casereccio.
La Val Nure in cui si trova la struttura è ancora incontaminata.
Si possono fare passeggiate sui rilievi della zona, che arrivano fino ai 1800 mt di altitudine che impegnano senza problemi il viaggiatore per più giorni.
Il mare con la riviera ligure di Levante (Sestri, Camogli, Chiavari) dista circa un’ora e mezza mentre paesi di rilevanza storico-medioevale come Bobbio (in Val Trebbia), Bardi(Parma) Castell’Arcquato, Grazzano Visconti (Piacenza) distano un’ora di strada.
Particolare che si sta rivalutando e recuperando negli ultimi anni sono le miniere di ferro da cui prende il nome il Comune.
Camera doppia con bagno e colazione 55€ a notte
Casa per 2 persone con cucina e colazione 70€ a notte
Per soggiorni in case o camere da più di 2 persone si prega di contattare la struttura.
Nel prezzo sono incluse lenzuola, asciugamani, internet, noleggio bici, accesso area relax sul torrente.