Ben Fatto
L’azienda Agricola Torrazzetta copre una superficie di circa 40 ettari, di cui 17 coltivati a vite, ed i rimanenti a frumento, mais, frutteto e bosco.
Dal 1984 è biologica.
Da questi terreni vengono ricavate le materie prime per la produzione di vini, grappe, aceti, mieli e confetture in vendita presso lo spaccio aziendale, nonché delle farine per la produzione di pani e paste fatte in casa, sia con farina bianca di grano duro e tenero che con farina integrale.
L’azienda agricola produce vini bianchi, rossi, Spumanti (bianchi e rosè) e vini da dessert e meditazione.
Torrazzetta è stata la prima azienda agrituristica della provincia di Pavia (dal 1984), è situata sulle prime colline dell’oltrepo pavese. Ha sede in una vecchia cascina, ristrutturata nel rispetto delle sue antiche origini ma dotata dei moderni comfort.
L’azienda è dotata di ampi spazi rustici e raffinati al chiuso e all’aperto, di un ristorante con ampie sale per ogni tipo di esigenza, di 32 camere (tutte con servizi, aria condizionata e Wi-Fi) e di sale attrezzate per meeting e corsi in grado di soddisfare le più svariate esigenze.
All’interno c’è anche “La Cantina del Pellegrino”, uno spazio realizzato con le doghe delle botti, dove si consumano le prime colazioni e le pause caffè e degustare ed acquistare direttamente i prodotti aziendali.
All’esterno, oltre ai vigneti, vari giardini, uno spazio per gli animali (maialini vietnamiti, pecore nere, gli animali da cortile e l’asina Pepe), una piscina immersa nel verde, campo da tennis e calcetto ed ampio parcheggio.
Le camere sono 32 così suddivise:
-Camere del Pozzo, 8 delle stanze dell’azienda, aria condizionata, Tv Led, asciugacapelli e connessione Wi-Fi.
-Camere del Mulino, 12, dotate di aria condizionata, Tv Led, Asciugacapelli e Wi-Fi.
-Camere della Cantina, 1 stanza di tipologia standard e le 5 Suite, camere soppalcate dove al pianterreno si trova la zona giorno, con divano-letto e poltrona e i servizi completi di doccia e sul soppalco la zona notte con il letto e i servizi uso-notte (senza la doccia). Inoltre c'è un terrazzino che affaccia sulla siepe che recinta la piscina.
-Camere del Fienile, tre camere composte ciascuna da due zone notte matrimoniali (oppure con letti separati) con bagno in comune tra le due zone notte, per avere la propria privacy pur rimanendo tutti insieme.
Tutte le camere hanno il condizionamento, TV LEd, asciugacapelli e Wi-Fi. Tra gli spazi comuni, dotati di connessione wireless, si trovano una sala musica con pianoforte e chitarra a disposizione dei clienti, una sala lettura, una zona bar-caffetteria e tavoli da ping-pong.
La cucina dell’azienda è basata su sapori genuini ed antiche ricette del territorio Lombardo e Oltrepadano reinterpretate.
Viene utilizzata la farina integrale, pane fatto in casa e così come i primi piatti.
I cibi sono ottenuti con prodotti prevalentemente biologici, in gran parte di produzione aziendale e sono abbinati a vini e spumanti (bianchi, rossi e rosati) ottenuti da agricoltura biologica prodotti in azienda.
Alcuni primi piatti tipici sono: gli Stâng â l’üs (bastoncini di pasta di farina integrale di tre colori differenti perché impastati con carote, barbabietole e spinaci, con un sugo di pomodoro e legumi) e le caserecce (pasta fatta in casa con farina di grano duro) con sugo di petto d’oca affumicato, panna e insalata.
Tra i secondi le lumache, oppure la torta salata con ripieno di radicchio e patate e le carni.
Il dolce caratteristico è la Büselâ, torta fatta in casa con farina integrale e frutta servita calda con un cucchiaio di crema.
Lungo i sentieri dell’arte c’è il capoluogo: Pavia.
Di particolare rilievo il Castello Visconteo e le periodiche mostre nelle sue Scuderie, con l’adiacente parco Giovanni Paolo II, il Duomo, le Basiliche di San Michele Maggiore dal complesso di bassi e alti rilievi e San Pietro in Ciel d’Oro in cui è conservata la reliquia di Sant’Agostino, l’Università degli Studi di Pavia costituita dal 825 con la scuola di retorica per i funzionari del regno di Lotario, vanta illustri alunni quali Spallanzani, Volta, Foscolo e Golgi.
Facilmente raggiungibili sono la Certosa di Pavia, la città di Vigevano con la sua piazza Ducale e la realtà storico-artistica della valle Lomellina. Di interesse, Borgo di Sant’Alberto, con i resti dell’antica abbazia di Sant’Alberto e Varzi, borgo medievale che ebbe un ruolo fondamentale negli scambi lungo la via del Sale.
Volpedo, borgo natale del celebre pittore Pellizza da Volpedo, autore del “Quarto Stato”. Percorsi di ampio respiro che vi permettono di spaziare dalla Valle Versa alla Val Staffora fino ai Colli Tortonesi.
Tra i paesaggi e la natura c’è il Giardino Botanico di Pietra Corva, a 950 metri di altitudine sulla pendice nord-ovest del monte omonimo. L’Oasi di Sant’Alessio. La Via del Sale, un grande viaggio alla scoperta di diverse realtà locali si snoda da Varzi a Genova. La Via Francigena, conosciuta come la lunga via che parte da Canterbury e giunge fino a Roma (tomba di San Pietro), nella Provincia di Pavia annovera il Santuario della Madonna delle Bozzole (Garlasco), il Parco del Ticino, e la pianura alluvionale del Basso Pavese.
Possibilità di recarsi a Salice Terme, una delle più note ed apprezzate località termali italiane con la sua “Fonte Sales”. Oppure fare Airboat sui fiumi Po e Ticino.
I prezzi vanno da 45 euro a persona per il servizio B&B al dì, fino ai 190 euro dell’appartamento per 5 persone.
Supplemento mezza pensione: 21 euro; per la pensione completa 41 euro.