Ben Fatto
L’Azienda Podere di Santa Maria in estate propone sempre una cena di benvenuto nell’aia, con cibi cotti nel forno a legna tra cui il prodotto tipico del paese: “Il Ciaccino di Ciciano”, una deliziosa focaccia con uvetta, noci e strutto.
Non avendo ancora a disposizione una sala comune ed una cucina, organizziamo gli eventi enogastronomici in collaborazione con le botteghe ed i ristoranti del luogo.
Tra le iniziative culinarie ci sono:
- Degustazione di vini di produttori locali in piccola enoteca a 15km dall’agriturismo.
-Corsi di cucina in collaborazione con ristorante che adotta soltanto prodotti di filiera corta e delle aziende della Val di Merse.
-Visite alle aziende con allevamenti di cinta senese
-Visite al caseificio a conduzione familiare poco distante da noi.
-Serate di osservazione delle stelle. Essendo in uno dei luoghi più bui d’Italia, non c’è inquinamento luminoso.
-Orto a disposizione degli ospiti che possono raccogliere le verdure di stagione e cucinarle durante la vacanza.
-I clienti vengono forniti di una lanterna con la quale di notte in estate possono fare una piacevole passeggiata lungo un antico sentiero e raggiungere in soli 10 minuti il piccolo ristorante del paese.
-Vendita di olio extra vergine di oliva e noci dell’azienda.
-Visite alle cantine locali.
Sconto del 10% ai turisti con Passaporto Slow Tourism e a tutti gli ospiti viene regalato un cesto di Benvenuto con vino, pane del forno del paese, marmellate fatte in casa, dolce fatto in casa, latte e burro toscani, caffè della torrefazione di Siena, the.
La proprietaria, la signora Gianna, gestisce personalmente la struttura occupandosi dell’accoglienza, delle pulizie e di ogni esigenza dei clienti ospiti.
L’Agriturismo si trova in una piccola valle di olivi e noci circondata dai boschi a 450msl.
Si trova a3 km dal piccolo borgo di Ciciano, comune di Chiusdino ed a 8 km dall’Abbazia di San Galgano nella Val di Merse, una terra di Siena bella e sconosciuta, ricca di boschi e corsi d’acqua.
L’agriturismo Podere di Santa Maria è su un’antica strada medievale, che si può passeggiare per raggiungere in soli 10 minuti Ciciano. Qui gli ospiti troveranno due botteghe con prodotti della zona ed un ottimo bistrò che cucina in modo eccellente con materie prime della zona.
L’agriturismo è un piccolo borgo composto da 3 case indipendenti tutte con giardino privato per un totale di 11 posti letto.
Ristrutturato in stile toscano, utilizzando principalmente il materiale di recupero reperito nel podere durante la ristrutturazione.
Arredamenti in stile proveniente dal recupero di vecchi mobili di famiglia e non.
Intorno c’è il parco di noci, circa 600, e l’uliveto, orto, piscina con impianto a sale e rivestimento in intonaco ecologico, per un impatto minimo sull’ambiente, impianto fotovoltaico, raccolta delle acque piovane, luci a basso consumo.
Ogni casa ha il nome di una donna che ha vissuto qui in passato.
Casa Ada (4 posti letto)
80mq due camere, bagno con doccia, cucina attrezzata con forno elettrico, fornelli, frigo con congelatore e tutto il necessario per cucinare, bollitore, tostapane , macchina per caffè/orzo e moka, salone con camino.
Ampio giardino privato con arredamento in legno e barbecue.
Lavatrice ad uso comune.
Casa Gualdi (4 posti letto) due camere, cucina attrezzata con forno elettrico, fornelli,frigo con congelatore e tutto il necessario per cucinare, bollitore, tostapane , macchina per caffè/orzo e moka, salone con camino. Ampio giardino privato con arredamento in legno e barbecue.
Lavatrice ad uso comune.
Casa Erina ( 3 posti letto) vecchio granaio su due piani.
Piano terra: una camera matrimoniale, piccolo salotto con possibilità di aggiungere un letto singolo, bagno. Accesso diretto al giardino privato.
Primo piano : salone con parquet e cucina attrezzata con forno elettrico, fornelli, frigo con congelatore e tutto il necessario per cucinare, bollitore, tostapane , macchina per caffè/orzo e moka.
Giardino privato attrezzato con arredamento in legno e barbecue.
Lavatrice ad uso esclusivo della casa.
Gli ospiti hanno libero accesso a tutto l’esterno dell’agriturismo, uliveto, prati, noceto e bosco.
I viaggiatori che scelgono la Val di Merse amano godersi la natura rigogliosa e il silenzio.
Bagni rinfrescanti al fiume e visite guidate nei boschi nelle grotte e nelle vecchie miniere del vicino Geoparco dell’Unesco, passeggiate a cavallo e trekking nelle riserve naturali sono le attrazioni principali per chi sceglie una vacanza attiva.
La Val di Merse comprende anche i borghi medievali di Murlo, Sovicille, Chiusdino, Monticiano, Radicondoli, ricchi di storia, lontani dalle mete più gettonate che offrono un’esperienza vera di vivere toscano.
Anche le città sono facilmente raggiungibili. Siena è a 38 km, Firenze 90 km, Massa Marittima 42km.
La valle del Fiume Merse è un gioiello incastonato tra il Chianti e la Maremma, comodo per spostarsi verso le mete più conosciute della Toscana oppure prendere la direzione del mare ed in un’ora di tempo raggiungere il Parco Naturale dell’Uccellina o la riserva naturale della Sterpaia.
Le tariffe variano a seconda della stagione.
I prezzi sono settimanali, e gli arrivi nei mesi di luglio ed agosto sono soltanto di sabato.
Si va da un minimo di € 560 per la casa da 3 posti nei mesi di marzo-aprile
Ad un massimo di € 880 per la casa a 4 posti nei mesi di luglio e agosto.
Chiuso dal 1 novembre al 1 marzo.
I prezzi includono i consumi e la fornitura di biancheria, wifi free in tutta la struttura.
Escursioni e noleggio bici sono da pagare direttamente alle guide.