Ben Fatto
Circondato dal vasto giardino e dall’oliveto di circa 2000 piante, il tipico casale umbro è caratterizzato dalla grande aia realizzata con mattoni fatti a mano, unica nel suo genere nell’intero territorio umbro, utilizzata, fino a pochi decenni fa, per la battitura del grano, che si concludeva con una grande festa di campagna.
Una vacanza al Podere Luchiano vi farà rivivere l’atmosfera di quei giorni, quando il lento trascorrere del tempo e il contatto con la terra e i suoi prodotti caratterizzavano la vita degli abitanti di questi luoghi.
L’atmosfera che qui si respira è di quiete e semplicità in un clima ospitale e amichevole. Ovunque un sapore di serenità e di operosità che fa di questo agriturismo il luogo ideale per una vacanza nel verde all’insegna del relax, del benessere e della buona tavola.
Potrete infatti gustare i prodotti tipici locali, quali l’olio extra vergine di oliva, il vino, il miele floreale e le olive verdi in salamoia, prodotti dall’azienda, oltre a frutta e verdura di stagione.
Se amate l’attività fisica, dal Podere Luchiano si possono percorrere bei sentieri a piedi o in bicicletta. Su richiesta, una Guida Ambientale Escursionistica vi condurrà lungo itenerari di diversa durata e difficoltà, che includono, tra l’altro, i Monti Sibillini.
Se preferite, invece, lasciarvi coccolare comodamente nel vostro appartamento, potrete scegliere tra le diverse proposte di trattamenti estetici e pacchetti benessere offerti.
Il Podere Agrituristico Luchiano è un caratteristico casale umbro di 600 mq., risalente alla seconda metà del XVII secolo, finemente ristrutturato in pietra a vista e trasformato in accogliente residenza di campagna arredata con mobili d'epoca. Caratteristica del casale è la scala centrale esterna che porta ad una loggetta dalla quale si accede ai due appartamenti del primo piano.
I tre appartamenti, di cui uno al primo piano e due al piano terreno, hanno entrate indipendenti e sono dotati di tutti i comfort. Di diversa metratura e tipologia, possono ospitare da due a cinque persone.
Caratteristica comune a tutti gli appartamenti sono i soffitti ristrutturati mantenendo intatta l’originaria struttura in travi di legno a vista e mattonelle sabbiate. Nicchie e volte, sapientemente recuperate, donano a questi ambienti un sapore del ‘tempo che fu’.
All’esterno l’ampio giardino antistante il casale è ombreggiato da grandi alberi ed accoglie tavoli e sedie per le colazioni all’aperto. Sono disponibili barbecue al coperto, forno a legna, zona barbecue all’esterno con tavolo e sedie, mountain bike, parcheggio coperto.
La piscina privata (6x12) è in posizione riservata e offre un’ampia vista panoramica sulle colline circostanti. E’ dotata di lettini prendisole, sedie a sdraio, ombrelloni, tavoli e sedie.
La struttura è a norma con le vigenti leggi sulla sicurezza.
I nostri prodotti
Olio extravergine di oliva, miele floreale e olive verdi in salamoia
Il Podere Agrituristico Luchiano mette a disposizione degli ospiti specialità locali quali l'olio extra vergine d'oliva, il miele floreale di Luchiano, le olive verdi in salamoia, tutti prodotti, lavorati e venduti direttamente dall’azienda al consumatore.
Olio extravergine di oliva
L'olio extravergine di oliva di Luchiano è il prodotto di circa 2.000 piante di olivo della varietà leccino, frantoio e morraiolo prodotte e selezionate nel vivaio del C.N.R. di Perugia.
La raccolta delle olive viene effettuata nei primi giorni di novembre, in anticipo rispetto alla norma, per far si' che il frutto sia ancora ricco di clorofilla e mantenga un basso grado di acidità con una resa di molto inferiore all'abituale ma con un prodotto di elevata qualità. Al frantoio, le olive vengono molite con il metodo tradizionale a freddo, che assicura una migliore qualità dell'olio.
Miele floreale di Luchiano
Gli alveari dai quali si ricava il miele di Luchiano sono dislocati in una posizione strategica, al riparo dal vento. Nei mesi di giugno e settembre si procede alla raccolta del miele caratterizzato da un intenso profumo di ginestra e dal sapore morbido, tondo e vellutato.
Olive verdi in salamoia
Le olive, prodotte da circa 100 piante di Oliva Ascolana, una varietà di grosse olive verdi opaco, vengono raccolte in ottobre in tre riprese in modo che raggiungano una perfetta maturazione.
Si provvede quindi al processo di dolcificazione delle olive che avviene in modo completamente naturale, senza l'impiego di sostanze chimiche.
Il prodotto viene conservato in acqua leggermente salata per i primi 20-30 giorni, cioè fino a quando l'acqua non risulta limpida. Poi passa in soluzione in salamoia, sostituita piu' volte in modo da depurare l'oliva fresca dal caratteristico sapore amaro.
Le olive, gustose e croccanti, sono pronte da gustare a giugno-luglio dell'anno successivo alla raccolta e sono perciò note come "olive del mietitore" o "olive all'acqua".
Il Podere Agrituristico Luchiano situato nella frazione di Porchiano del Monte(comune di Amelia) e gode di una visuale a tutto campo: si trova infatti su di un altopiano a 450 metri slm. Il paesaggio circostante colpisce per la vasta gamma del verde:lecceti, querceti, oliveti, vigne e campi.
Inoltre per chi ama visitare le bellezze artistiche e naturalistiche, il Podere Luchiano è il luogo ideale essendo situato a poco più di mezz’ora di automobile da Narni, Viterbo, Todi, Orvieto, Spoleto e dalle Cascate delle Marmore, e a solo un’ora di automobile da Roma, Perugia e Assisi, la città di San Francesco.