Oasi Masseria Sant’Elia

Ben Fatto

All'Oasi Masseria Sant'Elia: Novembre/dicembre – (I sapori del territorio) Prodotti aziendali a chilometri zero e tradizionali e dop, doc, igp - Festa dei legumi, la polentata, l’olio ed il vino novello, il soffritto di maiale ecc. – gastronomia di specialità della cucina contadina nel mondo rurale dei prodotti raccolti – Escursioni varie sul territorio a tema nella natura; per gruppi su prenotazione. Gennaio/marzo- Sentieri di profumi e sapori - la cucina contadina quella della nonna. Il maiale in tutta la sua bontà, la polenta, legumi, frutta secca, pizze rustiche degustazioni varie invernali, abbinate a gite e camminate sul territorio. Patrimonio agro-alimentare frutto di piccoli produttori locali che mantengono in vita le loro peculiarità gastronomiche. I nostri sapori, la nostra bella Italia, le opere d’arte, i monumenti, i paesaggi, la stuzzicante dieta Mediterranea, dove forte è il legame tra prodotto, territorio, cultura rurale e natura, creano il “Bel Paese Italia “; per gruppi su prenotazione. Per i viaggiatori con passaporto Slow Tourism è previsto uno sconto del 10% sul soggiorno e in omaggio una piccola confezione di miele o biscotti tipici o marmellata.


All’interno della Campania, tra la natura, cultura e la storia della terra dei Sanniti e della transumanza, sorge la Masseria Sant’Elia, eco agriturismo. Impresa storica iscritta Albo Imprese Camera Commercio, dove accoglie i propri ospiti con tutto il calore del sud, tra dolci colline, con lo scopo di mantenere intatti i valori fondanti la vacanza in agriturismo: silenzio, contatto con la natura, accoglienza genuina, in un ambiente semplice e curato.
Anteriormente la masseria padroneggia la bella corte (aia) con un selciato in pietra a basali e conci a quadroni difformi della stessa epoca, arricchita da un pergolato tipico locale, dove potersi gustare in tutta tranquillità il fresco, consumare dolci colazioni o spensierate letture.
Sant'Elia vanta una struttura costruita interamente in pietra locale a faccia vista naturale rappresenta una ormai rara testimonianza di architettura rurale del XVII° sec. tipica dell’entroterra della Valle del Miscano ed è annoverata tra gli edifici di pregio storico. Si estende su un’area di elevata valenza naturalistica-archeologica (sito d’interesse comunitario) rappresenta la scelta perfetta per tutti quelli che vogliono vivere un’esperienza al tempo stesso rilassante e rigenerante, a contatto con la Natura, gustando alimenti buoni e sani provenienti da allevamenti locali e da agricoltura metodo biologico; dall’orto alla tavola. L’azienda agricola è iscritta alla Fondazione Campagna Amica ed ha un punto vendita di prodotti aziendali. Fattoria agro sportiva - sport e cibi genuini – è anche posto tappa trekking (affiliato UISP lega montagna e Alberga bici (FIAB), Natura, Percorsi trekking a piedi, con MtB e quad.
Si organizzano camminate passeggiate e gite nella natura a piedi, fornendo assistenza, cartine del territorio, consigli sui percorsi, paesaggi - Pernotto/ristorazione/degustazioni e tempo libero. Siamo sul tracciato del Tratturo Pescasseroli-Candela e della via Micaelica (Via Francigena nel sud) servizio accoglienza ai pellegrini in transito da Roma, Benevento a Brindisi e viceversa. La via dei pellegrini diretti sul Gargano verso l’Arcangelo Michele e Brindisi verso l’imbarco per la terra Santa, dando assistenza ristoro, pernotto e informazioni ai pellegrini.
Periodo d’apertura: Aprile – Dicembre, Vacanze di Natale e di Pasqua, a richiesta nei week end fuori stagione, orario arrivo 10,00 e partenza primo pomeriggio per persone che non pernottano.

Luogo di riscoperta delle tradizioni gastronomiche contadine e pastorali del territorio, proposte giorno dopo giorno in armonia, con la genuinità e stagionalità.
La cucina si basa sulla dieta mediterranea riscoperta e rivalutata nei tempi moderni, come la più equilibrata per una sana alimentazione, proveniente direttamente dalla centenaria cultura della transumanza. I prodotti - prevalentemente di produzione della struttura o provenienti da aziende del territorio - sono tipici tradizionali.
La fattoria del gusto, fa parte di un progetto innovativo della masseria, che si inserisce nella multifunzionalità aziendale legata all'agriturismo ma con connotati specifici che interessano la cultura enogastronomica della tradizione contadina. L'obiettivo è quello di far conoscere ai visitatori alcuni prodotti agricoli tipici per poterne apprezzare le qualità organolettiche attraverso l'uso dei sensi, nonché quello di valorizzare i piatti "della nonna". A tale scopo, la masseria organizzerà prossimamente dei corsi di analisi sensoriale, corsi di cucina per alimentazione naturale e degustazioni guidate.
La colazione prevede: latte, caffè, té, camomilla, marmellate varie, biscotti rustici vari, bruschetta e altri prodotti.
Tra i piatti tipici ci sono: pasta fatta in casa dalla massaia Lucia, le zuppe di legumi, il pan cotto con verdure di stagione, le carni locali alla brace (IGP), i salumi e i formaggi, tra cui il caciocavallo di "Castelfranco in Miscano", il "pezzente" con peperoni in aceto, la cotica imbottita, la polenta nelle diverse specialità con crema di legumi, ai funghi porcini, al fegato di maiale, con salsiccia e peperoni, "strenghe e marajuoli", frittate di asparagi selvatici, bruschette e legumi all'olio Ravece (DOP).
Si servono, oltre ai vini locali – Aglianico, Falanghina, Greco, Fiano e alotri – tutti i tipi di pasta sfoglia fatta in casa, rustici e biscotti, pane e pizze, polenta, marmellate passata pomodoro, ortofrutta, frutta secca e di stagione, olio, legumi, erbe aromatiche e officinali, carni bassa corte, uova ecc.
Il costo è indicativo e varia dalle 15 alle 25 euro; per gli escursionisti il prezzo è dagli 8 ai 15 euro.

Numerosi i luoghi da visitare: le necropoli sannitiche (in prossimità dell'agriturismo), il centro storico di Casalbore con la Torre Normanna e Museo dei Castelli d’Irpinia, Chiesa di Santa Maria dei Bossi con sito archeologico ubicata sul percorso della via Francigena nel Sud e del Tratturo della transumanza Pescasseroli-Candela (2 km), la Grotta carsica dell’Arcangelo Michele e la cascata naturale con resti di mulini ad acqua (1 km), il Tempio italico in località Macchia Porcara, croce viaria Giubilare del Tratturo con largario (1 km), l’Oasi Monte Calvello con sentieri natura, paesaggi e le fattorie del vento per delle belle escursioni a piedi e MtB (4km).
E poi ancora: Tavernola Braccio del Tratturo, lapidi in pietra del pagamento del Passo doganale per mercanzia e animali (3 km), Ponte Romano sulla via Appia-Traiana del 110 dc e riposo della transumanza in località Santo Spirito (4km), le bolle della Malvizza, il Tratturo, la via Traiana (5 km ), la taverna della transumanza di Monte Chiodo (Regio Tratturo Pescasseroli-Candela 4 Km), sentieri del vento parchi eolici, laghetti collinari, tratturelli e diverticoli Miscano-Fortore (km 8), la via “Micaelica”, l’Appia-Traiana, i santuari e i ponti romani (km 5), Montecalvo Irpino, paese natale di San Pompilio e del pane (9 km), Castelfranco in Miscano, paese del caciocavallo (10 Km),
Ariano Irpino, le maioliche e i vari Musei (18 km), San Marco dei Cavoti ( paese del croccantino e museo degli orologi (20 km), Pietrelcina, paese natale di San Pio (22 km), Benevento, antica capitale sannitica (30km), San Giorgio la Molara, produzione di carni Marchigiana IGP (km 15), Taurasi, valle del Calore e le cantine del vino (Aglianico, Taurasi, Greco, Fiano e Falanghina, km.30), Scavi di Sepino (la Città della IV Regio Augusteo) Km 45.
Natura incontaminata, lontana dalla modernità, prodotti aziendali e del territorio a chilometro zero, zero inquinamento, cortesia, educazione, ascoltare e colloquiare con le persone, rendendoli partecipi del luogo in cui si trovano alle varie attività.
Eco agriturismo Oasi Masseria Sant’Elia – Esperienze trekking mozzafiato a tu per tu con la natura, cultura regionale da vivere, paesaggi dell’entroterra autentici e le delizie della cucina locale, Ecco alcuni itinerari da fare provare nella Valmiscano e Fortore: scegliete il vostro percorso e venite a riposarvi – vi aspettiamo! http://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=626511 -

Nella struttura sono presenti 3 camere con bagno e tutti i confort, il costo a persona è uguale in tutte le stagioni e prevede i seguenti servizi:
- Euro 30 pernotto e colazione a persona;
- Euro 45 mezza pensione a persona;
- Euro 55 pensione completa a persona;
- Riduzione bambini, gratis fino a 5 anni, da 6 a 10 riduzione del 50%
Nel costo della pensione completa riduzione noleggio MtB o escursione accompagnata a piedi gratis.
Il pernottamento è in camere da 3/4/5 posti letto ampie e arieggiate , totali posti letto dieci per gruppo familiare, bagno e TV in camera, riscaldamento servizio internet; sala TV lettura autonoma ampia ed accogliente; Sala ristoro-degustazioni-convegni, ampia, molto originale con rocce originali affioranti, grande camino condominiale originale e piccolo museo contadino degli attrezzi antichi dei nonni della Masseria; un parcheggio cintato antistante e laterale la masseria con frescura di alberi antichi di gelsi, noci, olivi, meli, fichi ecc.

Slow Minute