Masseria Gargaleo

Ben Fatto

La masseria Gargaleo è una azienda agricola biologica certificata dal 1994.
Dallo stesso anno è socia costituente dell’associazione SEI sul Sinni, che promuove il presidio Slow food della pera signora e partecipa alle iniziative proposte dalla condotta Slow food di Matera , come porte aperte nei presìdi.
Dal 2009 è anche una fattoria didattica, nonché l’unica azienda in Basilicata ad integrare ogni laboratorio con uno spettacolo di burattini per i più piccoli.
Nell’azienda c’è un ricco museo contadino con reperti risalenti anche al XVII secolo (come una torcia di resina e stoppa) e rarità come il cardalana e altri attrezzi per la tessitura, una pigiatabacco e barili per il trasporto dell’acqua.
Oltre alla visita del museo contadino, è possibile fare anche una visita ai calanchi presenti in azienda, per scoprire insieme le caratteristiche idrogeologiche, la fauna e la flora tipiche di questo particolare ecosistema.
Tra i laboratori proposti, oltre a quelli di riciclo creativo (come fare aquiloni, burattini, oggetti d’arredo), quello per imparare a fare il sapone naturale, per tingere i tessuti, e per preparare il cibo (pane e pasta) e/o conservarlo (confetture, sottolio)
In estate c’è il laboratorio dei burattini ai più piccoli: un modo per spiegare il bello della dieta mediterranea e del mangiare frutta e verdura, il tutto mentre i genitori si dedicano alla visita al museo contadino.
Negli appartamenti gli ospiti usano sapone naturale.
Per i possessori del Passaporto Slow Tourism sconto del 10% (tranne dal 20 luglio al 20 agosto)
In omaggio per gli ospiti la visita gratuita al museo contadino.


La masseria Gargaleo si trova a Nova Siri (MT) nella contrada San Basile- Gargaleo.
La struttura è gestita direttamente dalla proprietà, con una grande cura per l’accoglienza degli ospiti, cui viene fornita assistenza nello scegliere le attività più adatte loro offerte dal territorio.
I due appartamenti sono arredati in modo unico e con cura, utilizzando anche mobili antichi e di modernariato, per far sentire gli ospiti come a casa.
L’appartamento Lentisco è un bilocale con 4-6 posti letto, camino, aria condizionata, cucina componibile attrezzata, tv color, ingresso e bagno indipendente.
L’appartamento Carrubo è un monolocale con 2-3 posti letto, cucina componibile attrezzata, aria condizionata, tv color, ingresso e bagno indipendente
Essi hanno ingresso indipendente sull’aia, attrezzata con tavoli e sedie, stendibiancheria, lavanderia su richiesta; gli ospiti possono comunque passeggiare lungo i tratturi aziendali fino ai calanchi o ad un piccolo laghetto o ai torrenti che l’attraversano.
Su richiesta verrà data frutta e verdura biologiche appena raccolte per la tavola.

La masseria Gargaleo non offre servizio di ristorazione, ma ha diverse convenzioni con ristoranti tipici a prezzi vantaggiosi.

La masseria Gargaleo è il posto ideale nel quale godere il relax della campagna, il mare e la cultura di borghi medioevali di grande fascino con pochi minuti di viaggio.
Il mare, con ampie spiagge dorate libere o attrezzate è a meno di 5 minuti di macchina.
Entro 10 km ci sono:
- Nova siri ed il suo borgo medioevale, la torre cinquecentesca, le rovine di terme romane
- Policoro ed il museo della Siritide
- Rocca Imperiale ed il castello federiciano
Entro 20-30km:
- Roseto Capo Spulico ed il castello medioevale
- Tursi e la Rabatana, quartiere arabo
- Il santuario duecentesco della madonna di Anglona
- Valsinni ed il parco letterario di Isabella Morra
- Colobraro, paese che non bisogna nominare perché porterebbe sfortuna
Poi tante altre attrazioni.

Appartamento Lentisco (con 4-6 posti letto): da 300 a 700 euro a settimana in base alla stagione
Appartamento Carrubo (con 2-3 posti letto): da 250 a 500 euro a settimana in base alla stagione.
Nel prezzo sono inclusi: il pernottamento, le pulizie iniziali, finali e settimanali, la biancheria da bagno e da letto.
Chiediamo un extra di 5euro per aggiungere un lettino-culla in camera.

Slow Minute