Maridiana Alpaca

Ben Fatto

Maridiana Alpaca si colloca nella Valle del Niccone, nel cuore dell’Altotevere umbro.
L’Agriturismo è costituito da due casali in pietra restaurati nel rispetto della tradizione rurale, situati all’interno dell’ampia tenuta aziendale destinata all’allevamento di alpaca per produzione di fibre tessili.
Questo docile e pulito animale è per gli ospiti e i loro bambini un pacifico e simpaticissimo compagno di giochi: si può infatti intervenire nei lavori dell’allevamento, dar loro da mangiare e portarli alla cavezza, il tutto in completa libertà e sicurezza.
Anche e soprattutto per questo, l’Agriturismo rappresenta la scelta perfetta per famiglie con bambini.
Le fibre ottenute dagli animali vengono utilizzate per produrre capi artigianali 100% naturali, venduti nel caratteristico negozio allestito in azienda.
Oltre ad organizzare corsi per la gestione degli alpaca, Maridiana è ovviamente molto attiva nel mondo del tessile naturale, proponendo (su richiesta) esperienze di cardatura e filatura, tintura naturale, tessitura e feltro; inoltre organizza tour nei musei e laboratori del tessile in Umbria e Toscana.
Maridiana promuove da sempre un turismo attivo, responsabile e sostenibile, volto alla valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche e paesaggistiche dell’Altotevere e dell’area del Trasimeno.
In un’ottica di rete territoriale, Maridiana Alpaca crea e partecipa a percorsi, eventi e itinerari tematici come degustazioni di prodotti tipici, visite e workshops presso laboratori artigianali.
Nella gestione della struttura si seguono i criteri di sostenibilità e di risparmio energetico, in linea con la filosofia di Slow Tourism.Questi, in sintesi, i servizi offerti:
ORTO: gli ospiti possono accedere e usufruire liberamente dei prodotti disponibili nell’orto a seconda della stagione.
PARCO GIOCHI PER BAMBINI: l’ampio parco giochi interno all’azienda, costituito da un prato ombreggiato, altalena e scivolo, è accessibile in qualsiasi momento della giornata. Nel parco anche gli alpaca possono girare liberamente.
NEGOZIO DI PRODOTTI DI MAGLIERIA: lo shop di Maridiana propone articoli di maglieria e arredamento prodotti con le fibre (alpaca, mohair e lana) derivanti dagli animali presenti in allevamento. Le fibre, che conservano i loro colori naturali, sono lavorate presso i piccoli maglifici e gli artigiani del territorio, senza utilizzo di coloranti e prodotti chimici.
TREKKING ED ESCURSIONI A CAVALLO: Maridiana Alpaca propone sei differenti percorsi (costruiti ad hoc per ogni esigenza) che permettono un tour panoramico della Valle del Niccone tra pascoli, oliveti, ruderi e fortilizi medievali, tombe etrusche, siti protostorici e antichi luoghi sacri. Grazie alla collaborazione con l’A.S.D. Sport Equestri “Valle del Carpina”, mette inoltre a disposizione dei propri ospiti una serie di possibilità per escursioni a cavallo o lezioni in maneggio.
ENOGASTRONOMIA E CORSO DI CUCINA: su richiesta, si organizza un corso di cucina volto all’apprendimento delle ricette e tecniche della tradizione umbra, sotto la guida esperta delle due cuoche “di casa”, con relativa cena a seguire. Il corso si svolge il Mercoledì, giorno di mercato cittadino, dove si vanno ad acquistare insieme i prodotti di stagione. Da maggio a settembre, su richiesta, Maridiana organizza un aperitivo sulla terrazza del parco giochi, con degustazione e presentazione dei prodotti tipici locali. In Agriturismo, inoltre, è possibile avere tutte le informazioni sulle migliori offerte enogastronomiche della zona, dalle cantine ai ristoranti, fino ai mercati tradizionali.


Maridiana svolge la propria attività agricola e di agriturismo dal 1983, quando Gianni e Marisa Berna decisero di lasciare Roma per una vita più soddisfacente nelle campagne dell’Umbria.
Grazie agli alti standards di qualità offerti, l’Agriturismo ha negli anni ottenuto importanti certificazioni: dal marchio “Qualità Italiana” della Camera di Commercio dell’Umbria alle 4 Spighe (4 Stelle) riconosciute nel 2011 dalla Regione Umbria, fino al riconoscimento della qualità “Green” conferito da Slow Tourism.
Maridiana offre due grandi casali in pietra ottimamente restaurati, situati all’interno dell’azienda agraria di 20 ettari: al fine di assicurare la maggior libertà possibile, si affitta l’intera struttura a prescindere dal numero di ospiti.
Ogni casale può ospitare comodamente fino a 6 persone, e dispone di giardino indipendente e terrazza privata con panorama sulla Valle del Niccone.
Le strutture sono case di campagna tradizionali risalenti al 18° secolo e disposte su due piani.
Al piano terra vi è una spaziosa area living: soggiorno, sala pranzo e cucina.
Al primo piano si trovano due camere e due bagni.
Le case sono completamente arredate, e dispongono di tutti i comfort: wi-fi gratuita, cucina attrezzata di piatti e utensili, lavatrice, lavastoviglie, biancheria, sistema di riscaldamento autonomo.

L’Alta Valle del Tevere è un angolo dell’Umbria e della Toscana dalla fisionomia molto variegata: boschi e colline si alternano a vaste e ferlili pianure attraversati da fiumi e torrenti.
Un territorio colmo di storia e monumenti, in cui poter visitare siti etruschi e romani, castelli e borghi medievali, monasteri e abbazie, musei, ville e palazzi rinascimentali.
Maridiana si colloca in una posizione assai stategica, a metà strada tra Firenze (150 km) e Roma (200 km) e a poco più di 100 km da Siena e Ancona.
Tutte le maggiori attrazioni dell’Umbria e della vicina Toscana sono facilmente raggiungibili: le città d’arte di Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Sansepolcro, Cortona e Arezzo distano soltanto dai 30 ai 60 minuti di auto.
Per chi ama lo sport e le attività all’aperto, a poca distanza da Maridiana vi sono i migliori parchi dell’Umbria: il Parco del Lago Trasimeno, quelli del Monte Cucco, Monte Subasio e Monte Tezio e molte altre aree e riserve naturali.
A 5 minuti di auto da Maridiana, nel centro di Umbertide, è attiva una piscina comunale con campi da tennis. La struttura, moderna, perfettamente attrezzata con piscine sia all'interno che all'esterno, scivoli, giardini con ombrelloni, bar e piccolo ristoro, è aperta tutto l'anno. A 20 minuti di auto è presente un campo da golf a 18 buche, presso il magnifico castello medievale di Antognolla, recentemente restaurato. A soli 15 minuti da Maridiana è disponibile un centro ippico ben attrezzato per lezioni in maneggio o passeggiate a cavallo, sia per bambini che adulti.

INTERA CASA – Casa Archi: 6 posti letto, 2 bagni. Soggiorno minimo 3 notti
Bassa stagione (01/11 – 31/03), settimanale 600 euro, giornaliero 85 euro
Media stagione (01/04 – 31/05 e 1/09 – 31/10) settimanale 900 euro, giornaliero 130 euro.
Alta stagione (20/12 – 06/01 e 01/06 – 31/08 e settimana di Pasqua) settimanale 1200 euro, giornaliero 175 euro.

INTERA CASA – Il Casale: 4+1 posti letto, 2 bagni. Soggiorno minimo 3 notti
Bassa stagione (01/11 – 31/03), settimanale 500 euro, giornaliero 70 euro
Media stagione (01/04 – 31/05 e 1/09 – 31/10) settimanale 700 euro, giornaliero 100 euro.
Alta stagione (20/12 – 06/01 e 01/06 – 31/08 e weekend di Pasqua) settimanale 1000 euro, giornaliero 145 euro.

Asciugamani, biancheria, seggiolone, culla, mobili per esterni, area ristoro all'aperto, parco giochi per bambini e biciclette (2) sono gratis. La struttura dispone anche di uno shop. Inclusi nel prezzo:
INCONTRO CON GLI ALPACA: gli ospiti e i loro bambini possono giocare liberamente e in assoluta sicurezza con gli alpaca, dare loro da mangiare e portarli alla cavezza.
SERVIZI: lavastoviglie, lavatrice, cucina attrezzata, utensili da cucina forno, piano cottura, radio, frigorifero, zona pranzo, barbecue, vista giardino, prodotti per le pulizie, macchina da caffè, terrazza.

Slow Minute