La Campagnola

Ben Fatto

Il biologico e l’ecosostenibilità sono le parole d’ordine che si sono dati i proprietari dell’Agriturismo Rurale La Campagnola.
Stefania e Memmo offrono ai loro ospiti cibi cucinati con prodotti del loro orto, animali del proprio allevamento, olio di oliva da loro estratto, distillati e vino.
La Campagnola è il punto di partenza per le escursioni nel territorio della Sabina laziale.
A disposizione dei clienti i cavalli per visitare la campagna limitrofe e biciclette.
L’attenzione verso l’ambiente riguarda anche il risparmio energetico ed idrico.
Per i possessori del Passaporto Slow Tourism è previsto lo sconto del 10% e omaggi per i clienti come uova, ortaggi, confetture, fiori, che variano in base alla raccolta stagionale.


I proprietari Stefania e Memmo hanno voluto riprodurre per i loro ospiti un ambiente rilassante, nel mezzo del verde delle colline laziali.
Un’attenzione particolare al benessere dei clienti che qui trovano rifugio dalla città, ma anche la possibilità di partecipare ad eventi.
La struttura si trova in cima ad una collina nella frazione di Cornazzano Alto, dove si può ammirare un paesaggio che toglie il fiato.
Nel menù sono previsti cibi in base alle produzioni dell’azienda agricola.
La Campagnola offre ai suoi clienti la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, gli animali e riscoprire le antiche tradizioni rurali.
Le camere a disposizione sono due, una matrimoniale ed un’altra che ospita fino a 4 persone, entrambe con bagno privato.
Il ristorante dell’agriturismo ha anche tavoli esterni ed è in costruzione la piscina.
Intorno alla struttura c’è l’orto, l’uliveto, il vigneto e l’allevamento di galline e conigli.
Vendita diretta di uova e confetture.

Nell’agriturismo la colazione prevede cibi cucinati dai proprietari, sia dolce che salata in base ai gusti degli ospiti.
A pranzo e cena vengono offerti i prodotti locali e il menù cambia in base alle produzioni dell’azienda agricola, che consistono in carni, ortaggi, dolci, vino. Il costo fisso dei pasti è di 30 euro tutto compreso.
La marmellata è fatta da Stefania e Memmo, così come l’olio ed il vino, l’unico a disposizione.

Da La Campagnola gli ospiti possono spostarsi in molteplici direzioni,oltre che godersi il panorama dalla panchina in cima alla collina.
La prima tappa è Farfa e la sua abbazia, ai piedi del monte Acuziano, costruita dai monaci benedetti e dichiarata museo nazionale nel 1928.
Gli amanti delle escursioni potranno costeggiare il fiume Farfa, all’interno di un’oasi naturale con i cavalli messi a disposizione dai proprietari dell’agriturismo o in bici.
Per riscoprire la storia locale è visitabile il Museo dell’olio d’oliva a Castelnuovo di Farfa e per gli adoratori della storia ci sono i siti archeologici di età romana nella vicina Mompeo.

Le tariffe previste sono:

-Per la camera matrimoniale con bagno privato il prezzo per notte è di 50 euro;
-per la camera quadrupla con bagno privato il prezzo per notte è di 70 euro.
Il costo comprende la prima colazione, ed è esclusa la tassa soggiorno.

Slow Minute