Il cantico della natura

Ben Fatto

A Il cantico della natura si organizzano per i clienti corsi di cucina tipica umbra.
Inoltre è possibile fare degustazioni di prodotti e vini locali.
Sconto del 10% ai turisti con Passaporto Slow Tourism e in omaggio per loro una confezione di tisane biologiche.


La famiglia Micci gestisce Il cantico della natura, che si trova in un casale in pietra del ‘600, ristrutturato e ampliato secondo criteri ecologici e con materiali di recupero.
L’agriturismo si trova alla fine del bosco e gode di una vista mozzafiato sul lago Trasimeno.
Ci sono 15 camere, tra cui doppie superior con vasca doppia all’interno, altre con doccia.
I nomi delle stanze ricalcano i mesi dell’anno con l’aggiunta della Country suite (camera di 60 mq arredata in stile country), la suite dell’Orto che si affaccia sul piccolo orto padronale, e le due nuove Eco suite (Aries e Libra) che hanno una vista bellissima sul lago e una parte del tetto semovibile da cui si possono ammirare le stelle.
Aries e Libra riprendono i nomi delle rispettive costellazioni della Bilancia e dell’Ariete a cui si ispirano. Realizzate in legno con un concetto architettonico del tutto innovativo consentono di dormire sotto le stelle che si vedono dal tetto aperto sul cielo grazie ad un grande velux e di fronte, circondati da grandi vetrate, la splendida vista del lago Trasimeno immersi in una natura incontaminata. Ci sono barriere minime tra l’interno e l’esterno per percepire tutta la forza del creato: è un’emozione unica in particolare se vissuta in coppia, un momento indimenticabile di intimità e romanticismo tra sogno e realtà. Stesi nel letto gigante su materasso rotondo di 240 cm di diametro che avvicina i corpi quasi a farne uno vedendo insieme cielo e lago che si specchiamo: si è al centro tra cielo e terra.
November è il mini appartamento con piccolo angolo cottura e una family suite composta da camera matrimoniale e cameretta per bambini.
All’esterno c’è la piscina panoramica, aperta nei mesi estivi. Due aree gioco attrezzate per i bambini e un patio esterno per il ristorante estivo.

La colazione de Il cantico della natura vanta un ricco buffet di dolce e di salato, con un angolo dedicato esclusivamente al biologico e al gluten free.
C’è la possibilità di preparazioni espresse (uova e centrifuga di frutta e verdura), e vasta scelta di caffetteria e bevande calde.
Per pranzo il ristorante è aperto tutti i giorni solo nel periodo estivo è si può fruire anche a bordo piscina di piatti freschi e leggeri, oppure in sala (climatizzata) con primi piatti e secondi alla griglia. Il prezzo indicativo è dai 15 ai 30 euro a persona.
Il menù tipico della cena è del territorio, solo terra, con una rivisitazione dei piatti che variano rigorosamente a seconda delle stagioni. Il prezzo per un menù completo è di 36 euro a persona, ma c’è sempre la possibilità di fare alla carta.
La carta dei vini è strettamente locale, con una selezione fatta personalmente del sommelier del Cantico fra le eccellenze della zona.
I cibi fatti in casa sono per lo più confetture e frutta con acqua e zucchero.

Il Lago Trasimeno si trova a meno di 10 km.
Da visitare ci sono Assisi, Perugia, Corciano, Città della Pieve e Cortona tra i più vicini.

Le camere sono tutte con bagno privato e prima colazione inclusa.
I costi vanno dai 69 euro per la camera matrimoniale in bassa stagione ai 179 euro sempre per due persone in alta stagione a notte.
Per la junior suite c’è un supplemento di 20 euro a notte e 40 per la suite.
Le ecosuite vanno da 190 euro nell’infrasettimanale a 240 nel weekend.

Slow Minute