Ben Fatto
L’agriturismo Etna-Mare è a conduzione familiare. L’azienda ricade nella zona pre-parco sul versante Nord dell’Etna.
La superficie aziendale che ricopre oltre 5 ettari, è coltivata per 3 ettari ad oliveto, vigneto e frutta secca con metodi di agricoltura biologica e per 2 ettari a bosco ceduo e pascolo.
Inoltre vi è un piccolo allevamento di avicoli.
Nell’azienda si effettua la raccolta differenziata, si utilizzano lampadine a basso consumo e led, si effettua,inoltre, il risparmio idrico e il compostaggio dell’umido.
Infine su richiesta si effettuano visite aziendale e guida ai lavori colturali.
L’agriturismo è disponibile a offrire uno sconto del 10% ai viaggiatori che all’arrivo in struttura mostreranno il Passaporto Slow Tourism.
Come omaggio di benvenuto, l’agriturismo offre all’interno di ogni appartamento dei prodotti tipici aziendali.
L’azienda è immersa nel verde della campagna etnea, nelle valli delle colline tra Piedimonte Etneo e Linguaglossa, l'Agriturismo Etna-Mare è lieto di accogliervi in un clima di relax e natura.
La struttura è composta da tre appartamenti indipendenti con uso cucina.
Un bilocale denominato “Pergolato di Kiwi”con 4/6 posti letto composto: Camera da letto, soggiorno-camera da letto con camino, cucina e bagno; climatizzato, arredato e dotato di elettrodomestici.
Un monolocale denominato “L’antica Bilancia” con 2/4 posti letto con letto matrimoniale e divano letto, angolo cottura e bagno; climatizzato, arredato e dotato di elettrodomestici
Un monolocale denominato “L’antica Botte” con 2/4 posti letto con letto matrimoniale e letto a castello, angolo cottura e bagno; climatizzato, arredato e dotato di elettrodomestici
Per gli amanti delle tradizioni, un antico palmento dei primi del 1900 con ancora intatta l'architettura e la funzionalità originaria e un piccolo museo della civiltà contadina stuzzicheranno la vostra curiosità.
Inoltre un piccolo parco giochi per i bambini.
A completare e rendere unica la struttura, gli ampi spazi verdi e le terrazze panoramiche:
• terrazza panoramica con vista Etna-mare;
• terrazza relax all'ombra di querce con veduta verso le colline etnee;
• terrazza panoramica "solarium" con cisterna dall'arco antico in ferro battuto.
Il corpo principale dell’azienda, dove si trova l’agriturismo, ha una forma naturale ad anfiteatro, composto da tanti piccoli terrazzamenti con muri a secco in pietra lavica. Questa posizione domina la vallata che scivola verso la spiaggia di Marina di Cottone.
In ogni stagione dell'anno troverai un motivo in più per venire a trovarci: dalle fioriture degli alberi da frutto che dipingono di bianco la vallata in primavera, all'autunno, dove prendono spazio le tonalità del giallo e del rosso.
L'estate, con un lussureggiante verde che permette di trovare oasi di fresco, isolandosi dal possente caldo siciliano. Infine l'inverno, in cui il blu profondo del mare si interseca nel candido biancore dell'Etna innevata.
L’Agriturismo non effettua il servizio di ristorazione, ma su richiesta solo degli ospiti si organizzano degustazioni di prodotti tipici e preparazioni del pane fatto in casa con forno a legna.
Un punto strategico per chi ama la natura, il relax e ha voglia di immergersi nella scoperta della storia e della cultura della Sicilia nord-orientale:
A soli 20 km si tocca quota 1800 del vulcano Etna, Taormina a soli 15km, la Valle dell'Alcantara a 18km, Catania a 45km e il mare a soli 9 km.
Su richiesta dei soli ospiti si organizzano escursioni sull’Etna e dintorni.
I prezzi degli appartamenti, oscillano da un minimo di 20 euro ad un massimo 37 euro a persona per notte in base al periodo prescelto.
Sul terzo letto si effettua lo sconto 50% e sul quarto letto lo sconto del 60%.
Nel prezzo è incluso la biancheria e i consumi.
I servizi extra (escursioni, affitto mezzi etc) si pagano a parte.