Ben Fatto
Al Borgo dei semplici è presente la fattoria didattica, l’azienda agricola è biologica e si pratica l’agricoltura sinergica.
Si vive in maniera ecosostenibile.
I lavori di ristrutturazione de Il Borgo dei semplici sono cominciati nel 2011. Dal gennaio 2015 ci sono due case, la biblioteca, l’agriturismo in dirittura d’arrivo, e l’azienda agricola.
I gestori Davide e Matilde vivono qui, insieme ad altri collaboratori.
Il Borgo dei Semplici é una azienda agricola a conduzione biologica, dove si pratica l’agricoltura sinergica. La sede é in un borgo di case di pietra, situato nel cuore del Montefeltro, dove la natura é incontaminata, all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, tra i Parchi Naturali del Sasso Simone e quello delle Foreste Casentinesi, in un luogo lontano dalla frenesia delle città ma non distante dalle vie di comunicazione.
Attorno al progetto iniziale nato dalla volontà di due famiglie, si raccoglie un gruppo di persone che partecipano in modo diverso alle attività, trasformandolo e arricchendolo via via di nuove risorse e collaborazioni.
L’Ecovillaggio è in crescita. L’area urbana é stata recuperata e organizzata nella formula del cohousing, arricchita da 5 ettari di orti e campi e 13 ettari di bosco.
Tutto è progettato e sviluppato secondo i principi della permacultura, un metodo di progettazione sistemica che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di gestire insediamenti agricoli e abitativi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia, e in grado di produrre abbondanza di cibo, fibre ed energie.
Nel Borgo i gestori hanno scelto uno stile di vita ecosostenibile, diventando centro di formazione e informazione permanente per il vivere sano, sereno e naturale.
E’ possibile pernottare al Borgo in camere semplici ed accoglienti. Ci sono 2 camere con bagno a 3 posti letto (uno matrimoniale + singolo); mansarda con bagno e angolo cottura con vari posti letto, adatta a famiglia o a gruppi; camera singola.
Ogni domenica pranzo d'eccellenza, tendenzialmente biologico e a km 0.
Menù a tema e su prenotazione, scelti dalla signora Matilde, che spesso raccoglie e verifica personalmente gli ingredienti.
I prezzi per le camere sono a partire da 25 euro a persona.
Materassino/sacco a pelo, in meditation room, circa 10€/notte (fino a 10 posti).
I bimbi che hanno meno di 6 anni, se dormono con un genitore, non pagano nulla.