Ben Fatto
In terra d'Abruzzo, sorge l'Agriturismo Antica Tenuta, al confine con il Lazio in uno scenario incantevole tra le alte vette dell’Appennino e i dolci pendii pedemontani, a 420 metri s.l.m., cornice ideale per una vacanza all’insegna del contatto con la natura inalterata e protetta.
L’oliveto della struttura è coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
La zona incontaminata è lontana da insediamenti industriale, ed è al centro di 4 parchi naturali, si presta bene come luogo ideale di partenza per passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri segnalati dal Cai.
Si vive a contatto con la natura e si incontrano animali selvatici in libertà.
Inoltre è possibile assaggiare prodotti tipici della zona, come olio extravergine, tartufi, formaggi, miele, insaccati.
Giugno e luglio permettono ai turisti di rilassarsi dopocena circondati dalle lucciole, ad agosto e settembre si possono raccogliere le more, mentre a settembre e ottobre le nocciole.
Il cuore dell’azienda agrituristica è un casolare dei primi del novecento fuori dal centro abitato consistente in un unico edificio colonico con una grande aia (100 mq), con ambienti destinati alla ospitalità e al ricovero attrezzi.
Il casale è immerso in un oliveto di circa 5 ettari, che circonda il caseggiato rurale e consente momenti di quiete al sole e suggestive passeggiate per qualsiasi livello di difficoltà.
L’oliveto impiantato nel 1997 secondo i più moderni criteri dell’olivicoltura, è coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
Immerso tra prati e olivi, il casale dell’ Antica Tenuta è stato ristrutturato nel 1998 nel pieno rispetto del suo stile originario e si compone di due appartamenti indipendenti dotati di ogni confort (stoviglie, fornelli, frigo, asciugacapelli, ferro ed asse da stiro, biancheria, asciugamani) e wifi gratuito.
Il fabbricato rurale dispone di un vasto parcheggio, tavoli, sedie ed ombrelloni per ogni appartamento, barbecue, giochi per bambini, biciclette per adulti e ping-pong; la vasta aia è a disposizione degli ospiti per allegre grigliate in compagnia.
La nostra azienda è una vera e propria “terrazza” dalla quale si può godere di un panorama a 360°, e si trova in una posizione particolarmente favorevole per chi vuole dedicarsi ad esplorare le meraviglie del Parco Naturale dello Zompo dello Schioppo, Le Terme di Acque oligominerali di Canistro, o Le Sorgenti della Sponga, o gli antichi borghi. In Balsorano troverete:
- Il Castello Piccolomini di Balsorano Vecchio.
- La fontana del XIII secolo
- Il Santuario di Monte Sant’Angelo (XIII secolo).
- La chiesa diroccata di S. Maria delle Grazie. (XII sec.).
I più sportivi entro un raggio di Km. 2 dalla azienda potranno trovare un maneggio, campi da tennis, lago con pesca sportiva; a km 15 punti di lancio per parapendio. Cinema a Km.10.
La sezione C.A.I. di Avezzano e quella di Valle Roveto organizzano splendide passeggiate alla scoperta delle nostre montagne.
Gli ospiti amanti delle moto potranno arricchire le loro esperienze visitando la valle ed i suoi dintorni con pittoresche passeggiate lungo la statale “borbonica” o per le strade comunali che percorrono la valle. Numerose sono anche le escursioni adatte ad ogni tipo di ciclista o di bicicletta.