Qualifica la tua struttura

Il Marchio Slow Tourism per le imprese turistiche è rilasciato solo in seguito all’effettuazione dellAutovalutazione, strumento attraverso il quale ogni struttura individua le buone pratiche già messe in atto, impegnandosi ad acquisire tutti gli indicatori di qualità Slow Tourism in un determinato periodo di tempo.
Attraverso questo marchio i turisti/viaggiatori hanno l’opportunità di scegliere consapevolmente, per le proprie vacanze, le strutture ricettive che partecipano attivamente a un miglioramento continuo della qualità dell’accoglienza e alla salvaguardia  ambientale.

1. Scarica il Manuale dell’Accoglienza Turistica – disponibile di seguito, nella voce “Manuali di Accoglienza” – da scegliere in base alla propria tipologia di struttura ricettiva – che include i requisiti necessari per l’ottenimento del Marchio di Qualità Slow Tourism.

2. Leggi il sistema di Autovalutazione di Qualità Slow Tourism – disponibile nella voce “Autovalutazione” – creato dall’Associazione per permettere un miglioramento continuo della qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità offerta al turista/viaggiatore dalla propria struttura e a ridurre l’impatto ambientale indotto dalla normale gestione dell’attività.

3. Registrati . 

4. Al termine della registrazione riceverai una email con il link su cui cliccare per accedere al Test di Autovalutazione. A ogni domanda è associato un punteggio; alla fine del Test visualizzerai la percentuale ottenuta.

5. Lo stesso punteggio arriverà in automatico anche a Slow Tourism che prenderà in carico la richiesta di iscrizione e, entro 7 giorni, si attiverà per avere un riscontro delle informazioni fornite durante la compilazione del Test. In caso di esito positivo, la tua struttura sarà inserita all’interno di una delle tre categorie: Green, Orange e Yellow. Dopodiché sarai contattato tramite e-mail dal nostro Staff che ti seguirà passo passo, affiancandoti nella raccolta di tutte le informazioni necessarie alla creazione della pagina dedicata.

6. Effettua il versamento della quota associativa annuale del valore di 180€.
Di seguito e per e-mail, ti indichiamo i dettagli per il pagamento tramite bonifico da intestare a:
Associazione Slow Tourism
CASSA DI RISPARMIO DI SPOLETO
Ag. Di Città Via Flaminia – 06049 SPOLETO (PG)
IBAN: IT44A0306921815000000080908
Causale pagamento: “Quota di iscrizione struttura”.
La copia dell’avvenuto pagamento va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica info@slowtourism-italia.org.
Riceverai una email dal nostro Staff contenente una scheda informativa che chiediamo di compilare e la richiesta delle foto necessarie per la creazione della pagina dedicata alla tua struttura.
Subito dopo aver ricevuto questo materiale, metteremo online la tua struttura attivando tutti i servizi previsti.

Una volta terminati i 6 passaggi, la tua impresa ricettiva farà parte delle strutture iscritte a Slow Tourism, aumentando così le opportunità di entrare in contatto e avere come ospiti tutti quei viaggiatori che, sempre più di frequente, desiderano organizzare le proprie vacanze in strutture ospitali e di qualità.

Strutture ricettive CON servizio di ristorazione
1. Scarica il Manuale di Qualità per Agriturismi, Alberghi, Residenze D’Epoca e Country House

Strutture ricettive SENZA servizio di ristorazione
2. Scarica il Manuale di Qualità per B&B, Alloggi e Camere, Case Vacanza, Ostelli, Alberghi Diffusi, Campeggi e House Boat.

Il Test di Autovalutazione è lo strumento finalizzato a migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità offerta al turista/viaggiatore dalla propria struttura e a ridurre l’impatto ambientale indotto dalla normale gestione dell’attività.

I settori di intervento valutati dall’Autovalutazione sono:

  • ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ
  • PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEI PRODOTTI TIPICI
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

I 6 semplici passi da seguire per effettuare il test online sono consultabili nella voce “Come fare per iscriversi” che trovi sopra.

Il risultato raggiunto sarà inviato via e-mail. In questo modo l’azienda saprà in quale delle seguenti fasce sarà collocata all’interno del Sistema di Autovalutazione di Qualità di Slow Tourism:

GREEN
Per l’impresa che ottiene un punteggio compreso tra il 85% e il 100% dei requisiti richiesti dal Manuale di qualità previsto per la categoria di appartenenza.

ORANGE
Per l’impresa che ottiene un punteggio compreso tra il 61% e l’84% dei requisiti richiesti, che prevede il raggiungimento della posizione GREEN entro 3 anni.

YELLOW 
Per l’impresa che ottiene un punteggio compreso tra il 42% e il 60% dei requisiti richiesti, che prevede il raggiungimento della posizione ORANGE entro 2 anni.

L’Autovalutazione, da rinnovare ogni anno, sarà pubblicata nella pagina promozionale che Slow Tourism mette a disposizione all’interno del portale Slow Tourism a tutte le imprese turistiche affiliate. Durante la compilazione del Test deve essere data una sola risposta per domanda. Si risponde:

  • sempre: quando l’indicatore viene pienamente rispettato
  • a volte: solo se l’indicatore viene rispettato in modo saltuario o se si sta lavorando alla relativa acquisizione in un breve arco temporale
  • in seguito: l’indicatore non è rispettato ma si ha intenzione di adottarlo in tempi brevi
  • mai: quando l’indicatore non è mai rispettato e nulla si sta facendo per acquisirlo.

1. Valorizzazione delle attività svolte dall’impresa a favore della salvaguardia delle risorse naturali e culturali del territorio. Grazie alle 2 pagine promozionali una in italiano e l’altra in inglese corredate da photo gallery, il link diretto al sito della struttura, la pubblicazione del Test di Autovalutazione e con la sezione “Ben fatto”, diamo particolare visibilità all’unicità slow delle strutture ricettive e alle attività capaci di incrementare forme di turismo sostenibile e responsabile.

2. Promozione su il Daily Slow. Le imprese turistiche hanno la possibilità di diventare blogger de il Daily Slow scrivendo articoli, pubblicando foto e video relativi al proprio territorio e alle iniziative ed eventi da non perdere. Far conoscere attraverso Il Daily Slow le attività innovative, le risorse naturali e culturali, le esperienze di viaggio in generale realizzabili nel luogo dove è localizzata l’impresa è un modo per entrare in contatto con tanti turisti-viaggiatori che potrebbero essere interessati a soggiornare presso la struttura.

3. Diffusione continua tramite Social Network e Newsletter. Promuoviamo le  strutture e le iniziative organizzate sia tramite i canali social di Slow Tourism – Facebook, Twitter e Pinterest – sia attraverso la newsletter che ogni mese inviamo ai nostri viaggiatori associati.

4. Spazio nella sezione Slow Minute. Pubblichiamo le offerte di soggiorno e iniziative all’interno della sezione Slow Minute, puntualmente diffusa ai viaggiatori.

5. Consulenza e formazione in ambito di turismo sostenibile. Le imprese turistiche possono usufruire del supporto di un network avanzato e dinamico, pronto a sostenere gli imprenditori nel compimento di quelle scelte strategiche che sempre più di frequente sono  chiamati a fare. Le imprese partecipanti al network hanno accesso agevolato ai corsi di formazione Qualità e Accoglienza Slow Tourism per gli imprenditori turistici, volti a trasferire capacità di rinnovamento dell’offerta e creazione di prodotti turistici concreti, da poter promuovere – dentro e fuori i confini nazionali – grazie anche ai Tour Operator con i quali collaboriamo.

Perché partecipare a Slow Tourism?
Perché è l’Associazione che lavora con le imprese turistiche per promuovere il territorio, le risorse naturali e la cultura locale, migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. Fa ciò perché solo un territorio sano e ospitale è in grado di suscitare interesse turistico. Le presenze turistiche aumentano quando il territorio diventa méta desiderata e le imprese turistiche sono in grado di offrire esperienze autentiche. Questo obiettivo si raggiunge solo grazie a solide collaborazioni. Per questo Slow Tourism ha scelto di non fare booking e non prendere percentuali sulle prenotazioni.

Credo di non ricevere turisti attraverso Slow Tourism, è possibile?
Slow Tourism è prima di tutto un Marchio di Qualità che deve essere utilizzato direttamente dalla struttura per qualificarsi e distinguersi nel mercato.
Partecipare a Slow Tourism significa avvalersi del Marchio acquisito per la comunicazione che l’imprenditore realizza autonomamente attraverso altri canali, come ad esempio portali nati proprio per dare visibilità nel web, booking e altro.
La maggiore caratteristica di Slow Tourism è dunque quella di essere un mezzo idoneo a far conoscere l’impegno della struttura nell’offerta di vacanze sostenibili e accoglienti.
Slow Tourism è un’Associazione che, con il suo portale istituzionale, riunisce le imprese turistiche impegnate in un miglioramento continuo della qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. Per favorire una conoscenza diretta delle attività realizzate dalle strutture turistiche associate, l’Associazione mette a disposizione il Daily Slow, giornale partecipativo online che avvicina i turisti alle unicità offerte e proposte dalle imprese.

Riconosco i turisti interessati a vacanze sostenibili?
Pur se consigliato dalla nostra Associazione, il Passaporto Slow Tourism è raramente utilizzato dai nostri associati avendo, al momento, un valore principalmente simbolico più che un utilizzo concreto. È aderendo sempre di più alle iniziative promosse dall’Associazione, come ad esempio l’offerta dello sconto del 10% agli ospiti muniti di Passaporto, che le imprese turistiche contribuiscono a renderlo uno strumento di promozione efficace.

In cosa si differenzia Slow Tourism rispetto agli altri portali turistici?
L’inserimento in Slow Tourism non è da considerare come alternativa ai portali di booking, ma va scelta perché vuol dire entrare a far parte di un movimento che contraddistingue e promuove la qualità che caratterizza ogni struttura impegnata a tutelare l’ambiente e a valorizzare la cultura locale. Con Slow Tourism un’impresa diventa parte integrante dell’esperienza turistica che il viaggiatore vive quando visita un territorio.

Ho un’idea, un progetto cui lavorare per migliorare il livello di attrattività del mio territorio. Posso rivolgermi a Slow Tourism per realizzarli?
Per gli imprenditori turistici che aderiscono, Slow Tourism vuole essere un supporto per ampliare il proprio ruolo affinché diventino promotori del territorio in cui operano. L’Associazione Slow Tourism supporta lo sviluppo di idee finalizzate ad accrescere il livello di attrazione turistica del territorio. Chiunque desideri collaborare con noi è il benvenuto: mettiamo a disposizione energie e conoscenze necessarie alla realizzazione di un’iniziativa.

Perché partecipare anche scrivendo su il Daily Slow?
Perché attraverso il nostro giornale è possibile raccontare il proprio territorio, le tipicità in questo presenti. Solo una “persona del posto” è in grado di svelare gli aneddoti, le storie e le tradizioni; sa spiegare il perché visitare un luogo in un determinato periodo dell’anno e non un altro. Scrivere su il Daily Slow per piacere, ma anche per promuovere quello che può suscitare interesse turistico.

La procedura di verifica dei requisiti di Qualità posseduti dalle Strutture Ricettive iscritte prevede che:
1. Il punteggio raggiunto con l’Autovalutazione venga comunicato automaticamente via e-mail sia all’Impresa che all’Associazione.
2. Il risultato dell’Autovalutazione sia pubblicato nella pagina web dedicata all’Impresa iscritta.
3. Lo Staff Slow Tourism realizza un controllo periodico dei requisiti di qualità dichiarati dall’Impresa iscritta attraverso visite in loco.
4. In caso di non conformità, il nostro Staff invierà all’Impresa una richiesta di chiarimenti che dovranno pervenire entro 30 giorni. Qualora la risposta fornita sia ritenuta non soddisfacente Slow Tourism sospenderà immediatamente tutti i servizi offerti.
5. L’impresa iscritta ripeta annualmente l’Autovalutazione on-line per monitorare il progresso nell’acquisizione di nuovi paramenti, finalizzato al raggiungimento della fascia Green, massimo livello  di qualità.